I passi per ottenere un mutuo 100 per cento senza garante

456

Indice dei contenuti

Se fai parte di una giovane coppia che intende acquistare una nuova casa o un immobile, sicuramente avrei bisogno di una certa dose di liquidità per il suo acquisto. Considerando infatti anche il periodo storico di difficoltà economica, sicuramente non potrai disporre delle risorse economiche necessarie da investire per ottenere il finanziamento. A questo proposito, hai la possibilità di richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa.

Questi finanziamenti vengono offerti oggi dalla maggior parte delle banche e degli istituti di credito. Tra le diverse tipologie di mutui per l’acquisto della prima cosa che oggi puoi richiedere troviamo i mutui cosiddetti 100%. Questa guida analizza queste tipologie di mutui e ti dirà se sono davvero convenienti o meno per te.

Mutui 100%: cosa sono e come funzionano

I mutui 100% sono dei mutui che prevedono l’applicazione di un loan to value che arriva fino al 100% del valore dell’immobile che si acquista. L’LTV è un indice che rappresenta il rapporto presente tra l’importo che si riceve in finanziamento, attraverso un mutuo concesso dalla banca o da una società di credito, e il valore del bene che viene messo a garanzia del prestito. In buona sostanza, è un indice che viene preso in esame soprattutto per quanto riguarda ad esempio i finanziamenti e i mutui ipotecari. Sono quindi dei mutui ai quali viene applicata un’ipoteca, ad esempio su un bene mobile o immobile e che può variare spesso anche da una soluzione all’altra.

Il loan to value è un indicatore molto importante che occorre tenere in considerazione per queste tipologie di mutui. Di solito, questi mutui per l’acquisto della prima casa sono disponibili oggi con un loan to value applicato che arriva fino all’80%. Tuttavia, oggi sono disponibili sul mercato economico anche degli istituti di credito e delle banche che applicano un loan to value che arriva anche fino al 100% del valore della propria abitazione o di un immobile.

Gli istituti bancari garantiscono delle condizioni economiche migliori. Spesso, un LTV alto, come quello dei mutui 100%, implica l’applicazione di tassi di interesse che sono molto elevati. Naturalmente, per una corretta valutazione del loan to value è molto importante la stima del valore dell’immobile. Nel calcolo del loan to value, viene considerato infatti il valore minimo presente tra il valore dell’acquisto indicato nel rogito e il valore che deriva dalla perizia sul proprio immobile. La perizia deve essere eseguita da un esperto.

È possibile richiederli senza la firma di un garante?

Tra le diverse tipologie di mutui 100%, oggi puoi trovare anche quelle senza garante. Si tratta in buona sostanza di mutui 100% per i quali non è prevista la richiesta di un garante. Il garante è un soggetto terzo che si inserisce nel rapporto di credito e nel contratto di richiesta del mutuo stipulato tra la banca o l’istituto di credito e il soggetto richiedente. Sono dei mutui per la cui concessione non è prevista quindi la richiesta di un soggetto garante. Il garante di solito ha lo scopo di intervenire solamente in caso di insolvenza da parte del richiedente principale del finanziamento.

L’intervento del garante deve limitarsi naturalmente ad alcuni casi di insolvenza specifici. Non può intervenire in ogni caso, ma solamente per rimborsare le rate mensili del prestito del mutuo. Si tratta di un’eccezione per quanto riguarda i mutui 100%. Infatti, queste tipologie di mutui rappresenta un rischio economico e finanziario per tutte le banche e per tutti gli istituti di credito che spesso è molto elevato. Questo è uno dei motivi principali per cui al giorno d’oggi le banche e le società di credito per la concessione di un mutuo 100% di chiedono delle garanzie specifiche.

Tra le garanzie richieste troviamo per l’appunto anche la presenza di un garante. Alcune banche e alcune società di credito tuttavia, a loro completa discrezione, possono decidere di concedere questi mutui, ovvero i mutui 100%, anche senza la necessità di presentare la firma di un garante. È una soluzione utile soprattutto per chi ad esempio non ha una un familiare o un amico fidato al quale affidare la propria richiesta di mutuo.

Polizze assicurative e ipoteche

Le banche e le società finanziarie che erogano dei mutui 100% senza la necessità di dimostrare la firma di un garante, spesso richiedono però altre tipologie di garanzie. Si tratta di garanzie che riguardano soprattutto la polizza di assicurazione e l’ipoteca sull’immobile. L’ipoteca sull’immobile in realtà è scontata per quanto riguarda i mutui 100%, così come anche per quelli tradizionali con un loan to value fissato all’80%. Infatti, non sono altro che dei mutui ipotecari. La concessione di questi mutui è prevista solamente dietro l’applicazione di un’ipoteca applicata direttamente su un immobile di proprietà, oppure anche sull’immobile che è oggetto di garanzia economica.

C’è anche da dire che altre tipologie di garanzie sono quelle determinate dalle polizze di assicurazione. In alcuni casi infatti è richiesta la sottoscrizione di una polizza di assicurazione. Si tratta in buona sostanza di una polizza assicurativa che viene richiesta su un bene mobile o immobile, così come anche sull’immobile oggetto dell’acquisto. Questa polizza ha lo scopo di coprire il 20% residuo rispetto all’80% del valore dell’immobile spesso previsto per queste tipologie di finanziamenti.

La polizza di assicurazione permette infatti di offrire alla banca o alla società che eroga il prestiti e i mutui una tutela maggiore dal punto di vista economico. In caso di insolvenza da parte del richiedente principale del mutuo, la banca può riversarsi infatti direttamente sul richiedente principale e sulla sua polizza di assicurazione.

Si può ottenere un mutuo 100% senza garanzie?

Richiedere dei mutui 100% senza la dimostrazione di alcun tipo di garanzia oggi non è possibile. Infatti, sono delle soluzioni di finanziamenti che vengono erogati solo dietro la presentazione di garanzie economiche precise e specifiche. È molto importante capire quindi che la concessione di questi mutui oggi non è possibile se non si presentano delle garanzie economiche precise. Anche se non abbiamo ad esempio dei risparmi messi da parte possiamo ricevere oggi questi finanziamenti da banche e istituti di credito di vario genere.

La presentazione delle garanzie economiche previste a discrezione della banca o dell’istituto di credito al quale ci si rivolge, naturalmente è necessaria per l’ottenimento del mutuo stesso.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Articolo successivoQuali sono le condizioni per ottenere un mutuo 100 per 100?
Marco Piredda
Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro. Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole, ma senza dimenticare il motivo per cui ho iniziato a scrivere: non solo amore ma autentica necessità. Mi interessa scrivere soprattutto su argomenti di economia e finanza.